Via Marconi 2 | 39100 Bolzano | Tel. 0471 305 050 | info@cpe.bz.it
Presidente Claudio Corrarati onorato con la Medaglia al Merito del Land Tirol
Il nostro Presidente, Claudio Corrarati, è stato onorato con la Medaglia al Merito del Land Tirol per il suo eccezionale impegno e lavoro nell’ambito della sicurezza sul lavoro (tra cui lo sviluppo delle "Linee guida per le attività nei cantieri edili e non edili pubblici e privati e nei luoghi di lavoro” durante la pandemia).La cerimonia si è svolta il 15 agosto 2024 (giorno di Ferragosto) presso la Hofburg di Innsbruck.
Congratulazioni al nostro Presidente!
Nella foto da sinistra a destra: il Presidente del Tirolo Anton Mattle, il Presidente del CPE Claudio Corrarati e il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige Arno Kompatscher
Patente a crediti
Decreto attuativo della disciplina della patente a crediti e circolare esplicativa dell’Ispettorato Nazionale del LavoroÈ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 221/2024 del 20 settembre 2024, il decreto 8 settembre 2024, n. 132 che disciplina le modalità per l’ottenimento della patente a crediti per i soggetti che operano all’interno di cantieri temporanei o mobili, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.
L’entrata in vigore del decreto attuativo della disciplina della patente è prevista per il prossimo 1° ottobre e sarà obbligatorio per le imprese e i lavoratori autonomi possedere una patente a punti in edilizia.
La circolare n. 4 del 23 settembre 2024 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, riporta le prime indicazioni operative inerenti alla disciplina della patente a crediti.
La circolare precisa che i soggetti tenuti al possesso della patente sono, le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri, ad esclusione, come detto in precedenza dei soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri ecc.).
Si evidenzia che la circolare prevede, in fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della circolare stessa, la possibilità di presentare, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del D.Lgs 81/08, laddove richiesti dalla normativa vigente.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
Il portale dell'Ispettorato nazionale del lavoro sarà operativo dal 1° ottobre e l'autodichiarazione/dichiarazione sostitutiva potrà essere presentata via PEC attraverso il portale entro e non oltre il 31 ottobre 2024.
In caso di tardiva comunicazione, dopo il 31 ottobre, non sarà possibile operare in cantiere, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Vai al portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
APP Corsi Sicurezza
Tutti i dipendenti iscritti alla Cassa Edile di Bolzano possono scaricare l'APP. In questo modo hanno sempre a portata di mano tutti i corsi di sicurezza svolti. Inoltre possono scaricare l'attestato sul proprio cellulare in formato PDF visualizzarlo, stamparlo o inviarlo per via digitale.Basta scarica l'app da Android o Apple o cercare "Cassa Edile Bolzano" negli store.
Prevenzione Forum +
Un motore di ricerca sulla sicurezza sul lavoro dal 2014! Fornisce risultati dettagliati in ambito normativo sulla sicurezza sul lavoro e non solo, linee guida e di salute e sicurezza sul lavoro nazionali ed internazionali dalla Germania, Austria, Svizzera e da altri stati europei in otto lingue.Mettiamo a disposizione banche dati governative e istituzionali certificate e verificate.
I partner di progetto sono, oltre al CPE di Bolzano (Italia) la DGUV e BG-Bau (Germania), l’AUVA (Austria) e la SUVA (Svizzera).
Vai al sito: www.pfplus.info