COVID-19

Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2020
 

INFO STRAORDINARIA DEL 03.11.2020

A seguito dell'ultima ordinanza del presidente della Provincia del 03.11.2020 in materia di restrizioni causa COVID-19, il CPE ricorda che per le attività nei cantieri edili rimangono valide le linee guida e protocolli siglati tra le Parti Sociali e redatti da ogni azienda. Questo vale anche nei Comuni identificati ad oggi nell’elenco Provinciale come “zona Rossa“ dove però l'accesso nei cantieri è garantito con l’utilizzo del modulo di Autocertificazione previsto per motivi di lavoro.

L’aumento dei contagi e della situazione di emergenza sanitaria nella nostra Provincia Autonoma, ci porta a ricordare a tutti come sia importante rispettare le regole di distanza, di uso protezioni dove previsto, di igienizzazione delle mani e delle attrezzature oltre che di uso delle protezioni individuali durante il trasferimento nei mezzi aziendali con più di 1 addetto. Per ditte che eseguono lavori di manutenzione in unità immobiliari private, si consiglia di verificare preventivamente se nelle abitazioni siano presenti componenti familiari che si trovino in quarantena e oppure in condizione di positività. In questo caso si consiglia di riprogrammare gli interventi dove possibile.

La misura della temperatura, ad oggi rimasta ancora facoltativa, viene comunque consigliata in un periodo dove anche l’arrivo di influenze stagionali potrebbe portare a situazioni di rischio nelle aziende per la non facile riconoscibilità dello stato di salute.

Lavoriamo insieme nei cantieri rispettando le regole!

CPE la Sicurezza e la Salute nei luoghi di lavoro fatta insieme a tè!

INFO

Il Comitato Paritetico Edile, in collaborazione con le Parti Sociali del settore edile della Provincia Autonoma dell'Alto Adige, ha redatto la presente Linee Guida per attività nei cantieri pubblici e privati relative a COVID-19 che si rivolgono a tutte le persone che lavorano in cantiere. Il documento viene costantemente aggiornato, in collaborazione con l'Ispettorato del Lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano e l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. La versione attuale è sempre pubblicata su questo sito!
Inoltre è stata attivata una email a cui tutti quelli, che lavorano in cantiere, possono inviare domande e/o suggerimenti che inseriremo nelle FAQ per una ulteriore diffusione dell'informazione su problemi specifici. I manifesti per il cantiere sono utilizzabili sul cantiere. Si possono anche utilizzare i modelli di Autocertificazione qui sotto.
Abbiamo inserito una sezione con le misure attuative del Governo e le delibere della Provincia Autonoma di Bolzano e un video esemplificativo su come si svolgono i lavori in cantiere con il Covid-19.

LINEE GUIDA PER ATTIVITA’ NEI CANTIERI PUBBLICI E PRIVATI

Versione 3.0 del 06.05.2020
Allegato B valido dal 14.11. al 29.11.2020
Allegato B, nota integrativa allo screening provinciale

Integrazione personale da impegnare dopo lo screening effettuato dal 20 al 22 novembre 2020 in Word in PDF

A seguito degli ultimi DPCM del Governo e delle circolari provinciali, si ribadisce che per i cantieri temporanei e mobili vale il protocollo siglato tra le Parti Sociali.
Si invitano tutte le aziende e tutti i lavoratori ad un rispetto puntuale e continuo delle misure contenute nel protocollo esistente.


Ricordiamo che la normativa sulla sicurezza, prevenzione e salute negli ambienti di lavoro è sempre in vigore e non viene sostituita dalle disposizioni emanate per l'emergenza Covid-19.

Tutte le regole vigenti in Alto Adige si trovano sul sito dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige a questo link e la relativa mail di riferimento è la seguente: coronavirus@sabes.it

EMAIL

covid19@cpe.bz.it
Questo indirizzo e-mail è per tutti coloro che lavorano in cantiere e che hanno domande e/o desiderano inviare suggerimenti e integrazioni.

AUTOCERTIFICAZIONI: MODELLI DA UTILIZZARE

- informazioni ai lavoratori PDF WORD
- informazioni ad altri soggetti (tecnico, lavoratore autonomo, visitatore, ecc.) PDF WORD
- effettuazione temperatura corporea PDF WORD
- effettuazione temperatura corporea per altri soggetti (tecnico, lavoratore autonomo, visitatore, ecc.) PDF WORD

VIAGGI: RIENTRI DALL'ESTERO

Le regole per i viaggiatori vengono continuamente aggiornate. La situazione attuale sui rientri dall'estero si trovano sul sito del Ministero della Salute al seguente link.
Tutte le info e regole vigenti in Alto Adige si trovano sul sito dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige a questo link e la relativa mail di riferimento è la seguente: coronavirus@sabes.it

PREZZI INFORMATIVI PER LE OPERE EDILI E NON EDILI

Qui la delibera della Giunta Provinciale n. 483 del 07.07.2020 sui prezzi informativi per le opere edili e non edili e delle disposizioni tecnico contrattuali per l'anno 2020 con allegati (incluso costi per Covid-19).

VIDEO INFORMATIVO

"Misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro"
realizzato da:
  • Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza Udine
  • Ente Scuola Maestranze Edili Prevenzione Sicurezza Pordenone
  • Ente Formazione e Sicurezza della Provincia di Gorizia
  • Comitato Paritetico Territoriale della Provincia di Trieste