Convegno a tema:
Sicurezza e salute, obbligo o cultura?

Lunedì 02 settembre 2019 si è tenuto il convegno "Sicurezza e salute, obbligo o cultura?" presso la Libera Università di Bolzano.

Obiettivo del convegno era quello di considerare il tema della sicurezza sul lavoro come un dovere sgradevole, ma di portare il maggior numero possibile di persone su un altro cammino verso una nuova cultura della prevenzione in tutti i settori (lavoro, famiglia, scuola, ecc.).

Il Convegno è stato aperto con il benvenuto del prorettore della Libera Università di Bolzano, Johann Gamper. Seguiva l'intervento introduttivo del presidente Claudio Corrarati e del vicepresidente Werner Blaas del Comitato Paritetico Edile sul tema centrale del convegno.
Poi l'assessore provinciale Philipp Achammer ha dato il suo contributo prezioso e puntuale.
Di seguito gli interventi principali dei partner internazionali del Comitato Paritetico Edile, del Prof. Noetel della BG Bau dalla Germania, DI Effenberger della AUVA dall'Austria e Dr. Gschwind dalla SUVA dalla Svizzera.
Infine, prima della tavola rotonda c'erano gli interventi ospiti di Luca Gualtuieri della Libera Università di Bolzano e a seguire quello dei rappresentanti degli ordini professionali, Gert Fischnaller, presidente del Collegio dei Geometri e Giorgio Rossi, presidente dell'ordine degli ingegneri della Provincia Autonoma di Bolzano.

Il convegno è stato organizzato dal Comitato Paritetico Edile nell'ambito del suo 30° anniversario in collaborazione con gli Ordini professionali (Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, Collegio dei Geometri, Collegio dei Periti Industriali e Comitato interprofessionale degli ordini e dei collegi ad indirizzo tecnico) e la Provincia Autonoma di Bolzano.

Statistiche nell'ambito dell'intervento di:
Claudio Corrarati e Werner Blaas, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Comitato Paritetico Edile
Interventi in lingua tedesca:
Prof. Dipl.-Ing. Karl-Heinz Noetel (BG Bau - Germania)
DI Georg Effenberger (AUVA - Austria)
Dr. Martin Gschwind (SUVA - Svizzera)

© Foto: Comitato Paritetico Edile